La Psicoterapia ad approccio Strategico Integrato ha vantaggi sia di economicità (relativa maggior brevità rispetto ad altri modelli) che di efficacia (più rapida ristrutturazione dei problemi e dei sintomi) con una migliore flessibilità rispetto alle caratteristiche personali del terapeuta e del cliente. Il terapeuta con formazione strategico-integrata lavora su tutti i livelli di cui è composto il problema portato dal cliente, rimanendo focalizzato sul presente, lavorando per obiettivi ed utilizzando creativamente tecniche ben definite per la risoluzione del problema presentato.

La Terapia Sessuologica è anch’essa una terapia “integrata”. Quando si parla di disfunzioni sessuali, infatti, occorre tener sempre presenti alcuni possibili fattori: biologici, chimici, fisici, psicologici e culturali, non solo nelle loro peculiarità, ma nelle loro reciproche interazioni. Per le sue caratteristiche, l’approccio integrato si delinea come una risposta flessibile, efficace e completa ad una domanda di tipo sessuologico. La terapia sessuologica integrata è attuabile con successo sia in coppia sia con i single (o quando il partner non è disponibile).

L’EMDR è un approccio usato fondamentalmente per accedere, neutralizzare e portare a una risoluzione adattiva i ricordi di esperienze traumatiche che stanno alla base di disturbi psicologici attuali del paziente. E’ un approccio complesso ma ben strutturato che può essere integrato nei programmi terapeutici aumentandone l’efficacia. Considera tutti gli aspetti di una esperienza stressante o traumatica, sia quelli cognitivi ed emotivi che quelli comportamentali e neurofisiologici. Questa metodologia utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra, per ristabilire l’equilibrio eccitatorio/inibitorio, provocando così una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali e portare, in maniera rapida, alla risoluzione dell’evento traumatico.